L’intervento, parte dei progetti Quartieri Social, è consistito nel recupero in chiave moderna del fabbricato esistente che prima ospitava il distretto socio-sanitario.

Il nuovo Spazio civico sarà restituito alla comunità domani (22 aprile) alle 17.00. Ospiterà diversi servizi, tutti rivolti ai cittadini di San Vito: ci saranno fra l’altro la biblioteca del quartiere, uno sportello di mediazione condominiale, uno spazio dedicato ai giovani e uno spazio dedicato alle attività ludico-ricreative del quartiere, come feste e sagre locali. Le funzioni e i servizi del nuovo spazio a disposizione della cittadinanza di San Vito sono oggetto di un percorso di condivisione con le realtà associative della comunità sanvitese che in questi anni, grazie al lavoro fatto dal tavolo “Asola e bottone”, hanno animato e tenuta viva l’attenzione su questo progetto. Lo Spazio civico sarà gestito dal settore sociale del Comune di Lucca attraverso una coprogettazione con la Fondazione Casa Lucca e grazie al progetto Co-mix finanziato con fondi ministeriali e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’edificio di via Giorgini, realizzato dando grande importanza alla bioclimatica e facendo propri i suggerimenti scaturiti dalle fasi di partecipazione con i cittadini e le associazioni di quartiere, è composto al piano terra da un ampio salone d’ingresso, servizi igienici fruibili anche da persone con disabilità, un primo spazio polivalente molto grande per i ragazzi e un secondo ambiente, anch’esso ampio, dedicato ai bambini, due uffici e un magazzino. Il primo piano, raggiungibile con l’ascensore collocato nella caratteristica torre, presenta un ampio spazio per attività varie, una sala lettura della biblioteca di quartiere-fondo Cantoni, una stanza multimediale, una saletta riunioni e un ufficio. Completano la dotazione dello Spazio civico di via Giorgini gli spazi esterni a verde e l’ex campo da basket, che sarà utilizzato per i giochi di strada e per eventi vari: musica, feste, etc. Sulla sommità dell’edificio un roof garden estende la possibilità di usufruire di spazi all’aperto.

Grande attenzione è stata data al tema della sostenibilità ambientale: il nuovo edificio di via Gorgini è stato sviluppato come un organismo in grado di autoregolarsi, gestendo in modo dinamico i flussi di aria, energia e calore. L’intervento ha previsto un efficientamento energetico che consente la riduzione delle emissioni in atmosfera e il contenimento dei costi di gestione. Lo Spazio civico di San Vito, come fulcro del laboratorio partecipato di disegno urbanistico “La Casa del Quartiere”, nel 2021 è stato inserito nel Padiglione Italia, dedicato alle comunità resilienti, della 17esima edizione della Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia.


Beccato ladro di biciclette alla stazione dei treni

Propone investimenti in criptovalute senza alcun titolo: nei guai 53enne